SCADENZARIO PAGHE

Principali scadenze agosto 2021

 

 

 

 

 

Avvertenza

Gli adempimenti fiscali e il versamento delle somme di imposte, contributi Inps e altre somme a favore dello Stato che hanno scadenza dal 1° al 20.08 di ogni anno possono essere effettuati entro il giorno 20 dello stesso mese, senza alcuna maggiorazione (art. 3-quater del D.L. 16/2012, conv. nella L. 44/2012).

Il differimento dei termini al 20 agosto riguarda tutti i versamenti unitari che si devono effettuare con il modello F24 e comprende anche i contributi previdenziali e assistenziali dovuti dai datori di lavoro, dai committenti/associanti per i rapporti di collaborazione o associazione in partecipazione con apporto di solo lavoro e venditori a domicilio e dai titolari di posizione assicurativa in una delle gestioni amministrate dall’Inps (mess. Inps 18.07.2012, n. 12052). Lo slittamento dei termini coinvolge anche il versamento dei premi assicurativi e/o dei relativi accessori, compresi quelli oggetto di rateazione ex lege 449/1997 ed ex lege 389/1989, nonché gli altri titoli, di qualsiasi natura, oggetto di richiesta dell’Inail in relazione al rapporto assicurativo (mess. Inail 18.07.2012).

 

 

Domenica 1 agosto

CONTENZIOSO

SOSPENSIONE FERIALE DEI TERMINI

Inizia il periodo di sospensione dei termini processuali per le giurisdizioni ordinarie, amministrative e speciali tributarie. A decorrere dal 2015 la sospensione feriale dei termini è fissata dal 1 al 31.08 di ogni anno (D.L. 132/2014).

ACCERTAMENTO

SOSPENSIONE TERMINI

I termini per la trasmissione dei documenti e delle informazioni richiesti ai contribuenti dall’Agenzia delle Entrate o da altri enti impositori sono sospesi dal 1.08 al 4.09, esclusi quelli relativi alle richieste effettuate nel corso delle attività di accesso, ispezione e verifica, nonché delle procedure di rimborso ai fini dell’Iva. Sono sospesi dal 1.08 al 4.09 i termini di 30 giorni previsti per il pagamento delle somme dovute, rispettivamente, a seguito dei controlli automatici effettuati ai sensi degli artt. 36-bis D.P.R. 600/1973, e 54-bis D.P.R. 633/1972, e a seguito dei controlli formali effettuati ai sensi dell’art. 36-ter D.P.R. 600/1973 e della liquidazione delle imposte sui redditi assoggettati a tassazione separata. I termini di sospensione relativi alla procedura di accertamento con adesione si intendono cumulabili con il periodo di sospensione feriale dell’attività giurisdizionale (art. 7-quater, cc. 16-18 D.L. 193/2016).

 

Giovedì 5 agosto

CHIMICI

DISTINTA CONTRIBUTI PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Invio della distinta relativa ai contributi dovuti al fondo di previdenza integrativa Fonchim.

 

Sabato 7 agosto

INPS

CIG COVID

I datori di lavoro cui siano stati integralmente autorizzati i periodi (12 settimane) di cui alla legge n. 178/2020 e che, in relazione alle indicazioni fornite con la circolare n. 72/2021, hanno già trasmesso domanda di accesso alle prestazioni con causale “COVID 19 - D.L. 41/2021” per periodi decorrenti dal 29.03.2021, possono inviare una domanda integrativa di trattamenti di CIGO, ASO e CIGD, con la medesima causale, per periodi antecedenti alla predetta data e fino al 28.03.2021, entro il 7.08.2021 (Circ. Inps 99/2021).

 

Domenica 8 agosto

INAIL

EMERSIONE RAPPORTI DI LAVORO

I datori di lavoro che hanno regolarizzato rapporti di lavoro subordinato ex art. 103 D.L. 34/2020, senza aver effettuato le relative denunce e il pagamento dei premi, possono regolarizzare la posizione entro l'8.08.2021 (Circ. Inail 20/2021).

 

Differiti dal 16 a

Venerdì 20 agosto

IRPEF VERSAMENTO RITENUTE

SOSTITUTI D’IMPOSTA

Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, sui redditi di lavoro autonomo e su provvigioni trattenute dai sostituiti d’imposta nel mese precedente.

IRPEF VERSAMENTO ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI

SOSTITUTI D’IMPOSTA

Versamento in unica soluzione delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.

Versamento delle rate delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno.

VERSAMENTO RITENUTE DA MODELLO 730

SOSTITUTI D’IMPOSTA

Versamento delle ritenute, risultanti dai modelli 730, effettuate sulle retribuzioni erogate nel mese di luglio ai lavoratori che si sono avvalsi dell’assistenza fiscale.

CONTRIBUTI INPS

DATORI DI LAVORO

Versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’Inps dai datori di lavoro, relativi alle retribuzioni del mese precedente.

CONTRIBUTI INPS

GESTIONE SEPARATA

Versamento dei contributi dovuti dai committenti alla gestione separata Inps su compensi corrisposti nel mese precedente anche dagli associati in partecipazione e ai medici in formazione specialistica.

CONTRIBUTI INPS

PESCATORI AUTONOMI

Versamento dei contributi previdenziali personali Inps da parte dei pescatori autonomi.

CONTRIBUTI INPS

ARTIGIANI E COMMERCIANTI

Versamento della seconda rata trimestrale, relativa al 2021, dei contributi dovuti sul minimale.

INPS

FERIE NON GODUTE

Termine di versamento della contribuzione dovuta all’Inps in relazione alle ferie maturate per il 2019 e non godute entro giugno 2021.

CONTRIBUTI ENPALS (ora INPS)

VERSAMENTO

Versamento dei contributi dovuti all’Enpals dalle aziende dello spettacolo e dello sport per il periodo di paga scaduto il mese precedente.

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL

VERSAMENTO RATA PREMIO

Versamento della rata, maggiorata di interessi, del premio Inail relativo al saldo 2020 ed all’acconto 2021, pari al 25% del premio, da parte dei soggetti che hanno optato per il pagamento rateale.

CONTRIBUTI INPGI

VERSAMENTO

Versamento dei contributi Inpgi relativi al mese precedente, da parte delle aziende con dipendenti con qualifica di giornalisti e praticanti.

CONTRIBUTI CASAGIT

VERSAMENTO

Versamento dei contributi assistenziali alla Casagit relativi al mese precedente, da parte dei datori di lavoro che occupano giornalisti e praticanti.

CA.DI.PROF.

VERSAMENTO

Versamento del contributo dovuto alla Cassa di Assistenza Sanitaria Supplementare in relazione ai dipendenti degli studi professionali.

SOSPENSIONI COVID-19

VERSAMENTO

Versamento della 8ª rata (di massimo 24) del restante 50% dei versamenti relativi a ritenute, Iva, contributi previdenziali e assistenziali, premi Inail, avvisi bonari, somme dovute a seguito di adesioni, conciliazioni o mediazioni sospesi a causa dell’emergenza Coronavirus nei mesi di marzo, aprile e maggio 2021.

INPS

CIG STUDI PROFESSIONALI

Termine di versamento della contribuzione al fondo di solidarietà bilaterale relativa al mese di maggio 2021 (Mess. Inps 2265/2021). Entro oggi deve essere effettuato anche il versamento del contributo dovuto per le mensilità da marzo 2020 ad aprile 2021 (Circ. Inps 77/2021).

 

Giovedì 20 agosto

ENASARCO

VERSAMENTO

Versamento dei contributi relativi al secondo trimestre (aprile-giugno) 2021, relativi agli agenti e rappresentanti da parte del mandante.

FONDO DI PREVIDENZA FONCHIM

VERSAMENTO

Versamento dei contributi dovuti al Fondo di previdenza complementare Fonchim.

 

Mercoledì 25 agosto

CONTRIBUTI ENPAIA

VERSAMENTO

Versamento dei contributi dovuti all’Enpaia per gli impiegati di aziende agricole, relativi al mese precedente.

 

Lunedì 30 agosto

REGIME IMPATRIATI

VERSAMENTO

ll provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 3.03.2021 ha stabilito che l’opzione per fruire della proroga del regime agevolato è effettuata mediante il versamento, senza possibilità di compensazione, con il modello F24 dell’importo pari al 10% o al 5% dei redditi agevolati relativi all’annualità precedente. I soggetti per cui l’ultimo anno di fruizione del regime per i lavoratori impatriati è stato il 2020, effettuano il versamento entro il 30.08.2021.

 

Martedì 31 agosto

LIBRO UNICO DEL LAVORO

ADEMPIMENTO

Termine entro il quale effettuare le scritturazioni obbligatorie sul libro unico del lavoro, relativamente alle variabili retributive ed alla sezione presenze, con riferimento al mese precedente (art. 40, co. 4 del D.L. 201/2011).

UniEMens

INVIO TELEMATICO

Termine per la trasmissione telematica della denuncia retributiva e contributiva UniEMens relativa al mese precedente.

CASSA EDILE

INVIO TELEMATICO

Termine per la trasmissione telematica della denuncia retributiva telematica (M.U.T.) del settore edile dei contributi dovuti con riferimento al mese precedente alla Cassa Edile per i lavoratori alle proprie dipendenze.

FASI

VERSAMENTO

Pagamento dei contributi relativi al terzo trimestre dell’anno in corso, dovuti al Fasi a carico dei dirigenti e delle imprese industriali.

ATTIVITA’ DI RISCOSSIONE

SOSPENSIONE

Il D.L. 99/2021 (Decreto Lavoro) ha fissato al 31.08.2021 il termine “finale” di sospensione dell’attività di riscossione relativa a tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’agente della riscossione. Sono sospesi fino al 31.08.2021 anche gli obblighi derivanti da pignoramenti presso terzi su salari, stipendi, pensioni (salvo proroghe).

CONTENZIOSO

SOSPENSIONE FERIALE DEI TERMINI

Termina il periodo di sospensione dei termini processuali per le giurisdizioni ordinarie, amministrative e speciali tributarie, iniziato il 01.08 (D.L. 132/2014).

 

 

Tutti gli adempimenti sono stati inseriti, prudenzialmente, con le loro scadenze naturali, nonostante nella maggior parte dei casi, i versamenti che cadono nei giorni festivi si intendono prorogati al primo giorno lavorativo successivo.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso Piave 4, Alba (CN)